Coronavirus, il Comune di Pantelleria pubblica le istruzioni sulla prevenzione
Quest’oggi, il Comune di Pantelleria ha pubblicato le istruzioni e le condotte di vita quotidiana a fronte dell’emergenza mondiale sul Coronavirus e diramate dal Ministero della Salute.
La locandina suggerisce dei comportamenti molto semplici ma che possono fare la differenza ai fini della prevenzione al contagio.
I coronavirus sono virus a RNA che, nell’essere umano, causano infezioni respiratorie lievi, nella maggior parte dei casi, e gravi, solo raramente.
Forniti di capsula e di dimensioni comprese tra gli 80 e i 160 nm, i coronavirus rientrano, insieme ai rhinovirus, ai virus influenzali e ai virus parainfluenzali, tra i principali responsabili del raffreddore.
Quando infettano l’essere umano, i coronavirus causano solitamente sintomi quali naso che cola, mal di gola, tosse, cefalea e febbre.
Non esistono terapie specifiche contro i coronavirus, ma solo rimedi sintomatici.
Il 31 dicembre 2019, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) riceve la notizia che, in Cina, nella città di Wuhan, diverse persone si sono ammalate di un’infezione respiratoria grave, capace di causare anche polmonite, della quale non si conosce l’agente infettivo responsabile.
Pochi giorni dopo – il 7 gennaio 2020 – le autorità cinesi annunciano che l’infezione respiratoria suddetta è effettivamente una nuova malattia infettiva e che a causarla è un coronavirus con il quale l’essere umano non era mai entrato a contatto prima di allora.
Questa nuova infezione da coronavirus è detta 2019 nCoV.
Al 26 gennaio 2020, i casi di 2019 nCoV confermati sono 2.794, di cui 2.737 riguardano la Cina soltanto (gli altri casi interessano persone che hanno viaggiato nella città di Wuhan o nelle zone vicine). (cit. Personal Trainer).