News

Le Terrazze di Zighidì
3 Dic

Tour delle sorgenti termali

Trattamento naturale con fanghi al lago
Il lago Specchio di Venere”, di origine vulcanica, offre la possibilità di fare il bagno, prendere il sole, passeggiare, correre ma, soprattutto, godere in maniera completamente gratuita di bagni termali e dei fanghi.
Trattamento naturale con acque termali
Posizionate in diversi punti dell’isola tali sorgenti invitano i visitatori ad un bagno salutare, le più importanti sono: a Gadir (con vasche più o meno calde), a Nicà (dove le acque calde fuoriescono dalle rocce in mare aperto), e a Sateria (una grotta in tufo dove si trovano delle vasche di acqua calda).

Sauna naturale di Benikulà
La sauna, detta anche “bagno asciutto”, si trova alle pendici della montagna in contrada Sibà, in un grotta dove fuoriesce vapore acqueo a circa 38°C. Questa emissione di vapori è utilizzata come una vera e propria sauna naturale dai panteschi e dai turisti per curare i dolori reumatici o semplicemente per eliminare le tossine. Alla sauna si arriva da Sibà e dopo aver lasciato il mezzo si raggiunge tramite un breve e suggestivo sentiero.

Le Favare
Le Favare sono getti di vapore che raggiungono a volte anche i 100ºC. Questi sgorgano da alcune fessure nella roccia. Il vapore a contatto con l’aria piu’ fredda si condensa in goccioline d’acqua che, con un antico sistema viene canalizzata in modo da defluire all’interno di vasche usate per abbeverare gli animali da pascolo. Si raggiungono tramite sentiero.